C’era una volta…

Siamo giunti al momento dei saluti e dei ringraziamenti! Il progetto “Quando Mensola con Africo parlava. Formazione e trasformazione del Quartiere2 di Firenze” si è concluso sabato 2 aprile 2011 con l’ultimo appuntamento “pedestre”. Una passeggiata attraverso le strade del quartiere intitolate a Mazzini e ad altri importanti personaggi che hanno seguito il pensiero del patriota genovese.

Quando Mensola con Africo parlava nasce dalla collaborazione di Stefania Berutti con CARABAS! s.n.c. e con il patrocinio dell’Ufficio Cultura del Quartiere2 di Firenze.

La partecipazione agli incontri a Villa Arrivabene è stata davvero entusiasmante, a riempire la sala affrescata con le imprese dei nobili proprietari secenteschi della Villa.

Ma le due passeggiate, Facciamo l’Italia! e Pensiero e Azione, si sono rivelate un esperimento ben riuscito, in cui un gruppo ristretto di “carbonari” ha seguito con passione le vicende dei giovani protagonisti della lunga genesi del Regno d’Italia.

In numero di dodici o tredici, cifre cabalistiche che sarebbero piaciute anche ai più agguerriti patrioti, spesso affiliati alla nascente Massoneria, gli intrepidi ribelli del sabato mattina hanno ripercorso le strade del proprio quartiere soffermandosi su particolari che solitamente sfuggono alla frenesia del vivere cittadino.

Forse, quel che è mancato in questo mondo moderno così legato alla notizia “dipinta”, all’immagine, sono stati proprio i volti dei personaggi citati.. per questo ecco i due itinerari rivisti attraverso lo spirito delle “figurine della Miralanza”

Qui in versione pdf:

Facciamo l’Italia e Pensiero e Azione

Update:

ecco una coincidenza quasi poetica, sul motore di ricerca Arte.it spunta un quadro di Silvestro Lega.

Ritrae la casa di Don Giovanni Verità a Modigliana. I due compaesani sono stati protagonisti dei nostri incontri, l’uno perché illustre esponente della Scuola di Piagentina e ospite gradito de “la casaccia”, oggi Hotel Ville sull’Arno; l’altro perché la passeggiata del 26 marzo ha incrociato proprio la strada a lui dedicata, da piazza Torrearsa a via Centostelle.

http://www.arte.it/opera.php?q=silvestro+lega&id=364%3Fgenerate

Questa voce è stata pubblicata in PAUSANIA - invito al viaggio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a C’era una volta…

  1. Pingback: Se un giorno di primavera un quartiere… «

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *