Se un pomeriggio di Novembre un viaggiatore…

Il viaggio è simbolo per eccellenza.. di movimento, di conoscenza, di crescita.

Io vi propongo un “Viaggio nel Mito”, titolo forse ambizioso ma di sicuro fascino.

Vi propongo una serie di incontri che non chiamerò lezioni, piuttosto conversazioni, su un tema che a me sta molto caro e che vi incuriosirà!

Partiremo da Firenze, la città che meglio conosciamo, e dalla famiglia Medici, quella che più di tutte ha simboleggiate il genio e la follia di un popolo di commercianti e banchieri con il pallino dell’arte.

Un giorno, diversi anni fa, una giovane coppia americana mi chiese come mai agli Uffizi si vedevano solo quadri di argomento religioso… io sorrisi e cercai di spiegare il concetto di committente (quello che ha i soldi) e di artista (quello che ha l’estro e un GRAN bisogno di soldi). Ma se osserviamo meglio, sia le sale e i corridoi degli Uffizi, sia le strade e i palazzi della nostra città, troviamo moltissimi spunti “pagani”, mitici, mitistorici.

Ebbene, il nostro viaggio si fermerà presso “stazioni” di miti noti e meno noti e ci aiuterà a comprendere meglio le scelte dei nostri predecessori.

Entreremo nella coscienza di uno degli artisti più ammirati del Rinascimento: Botticelli.

Infine, cercheremo di cogliere, forti degli strumenti raccolti lungo la via, gli indumenti “pagani” con cui sono stati vestiti i primi santi cristiani, a partire da Cosma e Damiano, numi tutelari proprio della famiglia Medici.

A incorniciare questo percorso saranno il primo incontro: introduttivo, dove affronteremo il concetto di mito e uno dei capolavori dell’arte greca, la prima vera e propria “graphic novel”, il Vaso François.

E poi l’ultimo, a cui sono forse più affezionata: il mito individuato da voi e da voi suggerito!

Perché il fine di queste conversazioni sarà proprio quello di suggerirvi come individuare il mito non solo a Firenze, ma in qualunque altra città, paese, villaggio, edicola… si parla delle fondamenta del pensiero occidentale, cominciamo a riappropriarcene, così saremo più preparati a lasciarci affascinare da quelle di altre culture!

Ecco il programma dettagliato: Viaggio nel Mito

Chiamate o scrivetemi una mail:

cell. 3333601867

email: stefaniab@gmail.com

VI ASPETTO!

Questa voce è stata pubblicata in Sirene e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *