Contatti

Memorie dal Mediterraneo è un progetto curato da
Stefania Berutti
Archeologa laureata a Firenze e specializzata presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA)

Nel 2010, dopo cinque anni di collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e forte di un’esperienza pluriennale nella didattica con studenti della scuola primaria, ho pensato di aprire un blog.

Doveva essere il luogo per il “troppo pieno”, per i momenti in cui le idee si accavallavano e non riuscivano a concretizzarsi, ma rimanevano intuizioni fulminee oppure pensieri ricorrenti.

Ho deciso che qui avrei riversato tutte le mie scorribande mentali, con un titolo che, riferendosi chiaramente al pensiero illuminato di Fernand Braudel, avrebbe compreso tutto: qualunque riferimento all’antichità vissuta sulle sponde del Mediterraneo o a questo mare collegata. Ma, soprattutto, ho deciso che questo luogo sarebbe stato il mio diario di viaggio: lungo o corto, senza pensare a niente altro che non fosse il mio personale diletto.

Se vorrete girovagare per queste pagine sarò contenta di intrattenervi o incuriosirvi.

Se avrete voglia di contattarmi per scambiare idee e riflessioni oppure per organizzare qualche lettura o approfondimento, ecco l’email: stefaniab@gmail.com

Questo è un luogo di viaggi, buona esplorazione.

4 risposte a Contatti

  1. Mariella Scanzano scrive:

    Vorrei sapere dove si svolgono le attività descritte. GRAZIE

    • Stefania scrive:

      Buongiorno Mariella,
      mi dispiace se rispondo così tardi, purtroppo ho avuto un po’ di problemi nell’aggiornare il blog. Le attività le svolgo io personalmente. Per un paio d’anni sono riuscita ad avere contatti diretti con alcune insegnanti a Firenze, dove abito, e in provincia. Ultimamente, tuttavia, non ho avuto possibilità di muovermi “in proprio”. Quindi, se fosse interessata (e se abitasse in Toscana) potrebbe mettermi in contatto con l’insegnante di sua figlia (o figlio): sarei felice di portare i laboratori in classe.
      Stefania
      (nella sezione contatti trova la mia mail, il modo più rapido per contattarmi direttamente)

  2. Elisabetta scrive:

    Buonasera,

    vorrei sapere se Lei fa anche dei corsi di archeologia diretti ad un pubblico adulto “terza età”.
    Corsi di 3/5 lezioni non di più nel pomeriggio.

    Grazie e cordiali saluti.

    Elisabetta Brunetti

    • Stefania scrive:

      Buongiorno, mi scuso per la risposta che arriva così tardi!
      Sì, in effetti ho collaborato con associazioni culturali e gruppi archeologici, ultimamente anche con una libreria fiorentina. Ho organizzato cicli tematici o anche lezioni di introduzione generale all’archeologia. Se ha bisogno di maggiori informazioni mi contatti pure a stefaniab@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.